PUNTO ESPOSITIVO

INAUGURATA L’ESPOSIZIONE “LE DONNE E L’AGRICOLTURA”

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

 

TRECATE – «Per l’Amministrazione comunale, l’8 marzo è una data particolarmente sentita e proprio per questo motivo, si è cercato di organizzare qualcosa di particolare e significativo». Con queste parole, l’Assessore all’Agricoltura, al Commercio e alle Attività Produttive Fortunata Patrizia Dattrino ha esordito nella presentazione del punto espositivo “Le donne e l’agricoltura”, avvenuta nella mattinata di martedì 8 marzo in Via XX Settembre.

«Il progetto è nato da una collaborazione tutta al femminile – ha spiegato il Sindaco Federico Binatti –  desidero ringraziare la signora Anna Garizio che ha messo a disposizione il negozio di sua proprietà, la signora Maria Luisa Leone, Presidente dell’Associazione di Storia e Cultura Locale per il materiale espositivo con cui è stato possibile allestire l’esposizione, la signora Graziella Nestasio per i quadri omaggiati e la Responsabile dell’Ufficio Cultura Dott.ssa Marta Sogni per il lavoro svolto assieme al suo staff».

«Trecate è una città con origini agricole profonde, a cui è tuttora molto legata – aggiunge l’Assessore Dattrino – con questo punto espositivo abbiamo voluto ricordare come le nostre nonne vivevano, arredavano la casa e gestivano la quotidianità domestica. Non possiamo dimenticare che molte di loro contribuivano economicamente al mantenimento della famiglia, spesso lavorando come mondine, lavoratrici stagionali delle risaie».

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail