NON SOLO SCARABOCCHI

Non solo scarabocchi

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

TRECATE – Ed in effetti non lo erano. Direi che non ne ho visti, mentre c’era veramente molto di più. C’era fantasia, creatività, estro, inventiva, genialità infantile e tanto colore.

Si è tenuta domenica 20 giugno presso il Teatro Comunale di piazza Cavour a Trecate, una prima e molto innovativa mostra di vere e proprie espressioni artistico creative, eseguite da piccoli artisti che hanno espresso la loro inventiva in mosaici, collage, creazioni pittoriche e grafiche.

La mostra era stata organizzata dall’Accademia delle Nuvole un Centro Socio-Educativo e Ricreativo sito in città in via Virgilio 1.

Anche il titolo dell’esposizione era quanto di più significativo, esprimendo appieno quanto i visitatori avrebbero trovato nella galleria: “Non sono solo scarabocchi…”

Ed in effetti… I piccoli artisti si sono cimentati ponendo in mostra quanto di meglio potesse esprimere la loro creatività e solo chi ha veramente visitato la mostra, ha potuto constatarlo.

C’erano composizioni pittoriche, impegnativi mosaici che solo la destrezza di piccoli artisti avrebbero saputo creare, ovviamente con la guida sapiente di pazienti ed amorevoli insegnanti.

I piccoli artisti hanno saputo esprimere a loro modo e con fantasia prettamente infantile, animali, paesaggi o personaggi visti con gli occhi e l’amorevole gestualità e genuinità del loro mondo.

Non si può che esprimere compiacimento per la meravigliosa e fantasiosa creatività che le insegnanti hanno saputo scoprire e porre in pratica, in questi piccoli artisti ai quali vanno gli indiscussi complimenti che si uniscono al plauso verso le loro educatrici.

Mettere in mostra i lavori eseguiti da bimbetti di un asilo, è’ stata una novità per la nostra città e mi auguro possa avere un prosieguo negli anni a venire.

Gian Roberto D’Ulisse

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail