BONUS UTILITIES

Bonus sociale elettrico, gas e idrico

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

NOVITÀ BONUS SOCIALE ELETTRICO, GAS E IDRICO

TRECATE – Importanti novità sono state comunicate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) riguardo alla presentazione delle domande per i bonus sociali elettrico, gas e idrico.

Dal 1° gennaio 2021 infatti, i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, semplicemente richiedendo l’ISEE, senza la necessità di presentare domanda al Comune o ai CAF.

I requisiti per avere diritto al bonus rimangono invariati:

  • indicatore ISEE non superiore a 8.256,00 €;
  • indicatore ISEE non superiore a 20.000,00 € per nuclei familiari con almeno quattro figli a carico;
  • essere titolare di Reddito di Cittadinanza o di Pensione di cittadinanza;
  • essere intestatario di un contratto attivo di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici oppure usufruire di una fornitura condominiale attiva gas e/o idrica.

Un solo componente del nucleo familiare ha diritto al bonus per ciascuna tipologia.

Dal 1° gennaio 2021 quindi, i CAF e l’ufficio Servizi sociali del Comune di Trecate non accoglieranno più le domande di bonus sociale che non sarebbero in ogni caso, ritenute valide per ottenere il bonus.

Si ricorda infine, che il bonus per disagio fisico (soggetti in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza) non verrà erogato automaticamente e che quindi, la procedura per la richiesta rimane invariata.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail