DONO AI NUOVI NATI

Dono ai “nuovi nati”

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

TRECATE – Nel Teatro Comunale in piazza Cavour, sabato 19 e domenica 20 dicembre, si svolgerà l’evento “DONO AI NUOVI NATI” inserito nel progetto “Nati per leggere” che raggruppa numerosi Comuni dell’Ovest Ticino. Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 di sabato e dalle 10 alle 12 di domenica, i genitori con i loro bimbi nati nel 2019, potranno ritirare un omaggio pensato per i più piccoli: il libro “Il bruco verde” e un piccolo dono fornito dalla Farmacia Comunale di Trecate e Cameri.

Un’iniziativa lodevole, che sottolinea l’importanza della lettura per la crescita relazionale e cognitiva dei nostri bambini e per stimolarne la curiosità. Il tempo dedicato da mamme, papà e nonni alla lettura a voce alta, fa sì che le loro emozioni e sensazioni vengano assorbite dai bambini in ascolto, rafforzando il legame affettivo e sviluppando l’amore per i libri e la lettura. Sono 178 i nuovi nati a Trecate nel 2019: tutti riceveranno questo piccolo ma prezioso dono, segno dell’attenzione della comunità verso i più piccoli.

La lettura a voce alta condotta con continuità a bambini in età prescolare, ha un’influenza molto positiva sia dal punto di vista relazionale genitore-bambino, sia cognitivo favorendo la comprensione del linguaggio: per questo il coordinamento “Nati per leggere” promuove e sostiene questi eventi basilari per una corretta crescita personale dei bambini.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail