CARTA ELETTRONICA

RILASCIO CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

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TRECATE – A causa dell’emergenza COVID-19 e delle misure adottate per limitare gli accessi nei luoghi di lavoro e garantire la sicurezza e la salute dei cittadini e dei lavoratori, il Decreto 18 del 17 marzo 2020 ha prorogato la validità delle carte d’identità scadute, o in scadenza successivamente al 31 gennaio, alla data del 31 agosto, limitatamente al territorio nazionale, mentre la validità ai fini dell’espatrio resta quella indicata sul documento.

Alla luce di quanto sopra, gli appuntamenti già prenotati per il rilascio della carta d’identità nei mesi scorsi sono stati annullati, ma riprenderanno a partire dal 1° giugno: l’Ufficio Messi del Comune, provvederà a ricontattare telefonicamente i cittadini già presenti nei loro elenchi per il rinnovo del documento. 

Si rammenta che l’Ufficio Anagrafe invia regolarmente una comunicazione ai soggetti con la carta d’identità in scadenza, che spiega nel dettaglio la procedura da seguire, attività regolarmente svolta fino al mese di marzo e temporaneamente sospesa, ma che riprenderà a breve con l’invio del promemoria a coloro che hanno avuto il documento scaduto nel mese di aprile e poi a seguire.

Per un appuntamento per il rilascio della prima carta d’identità oppure per smarrimento o furto, si può contattare l’Ufficio Messi, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ai seguenti numeri:

0321 776390 oppure 0321 76380.

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