CONCLUSIONE PROGETTO

Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 Conclusione Progetto “1 Palco…52 Emozioni”

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

TRECATE – Al termine del progetto“1 Palco…52 Emozioni” vogliamo condividere con la cittadinanza Trecatese il bilancio di questi due anni nei quali abbiamo cercato un nuovo modo di proporre cultura e conoscenza, valorizzando location e strutture della nostra città, cercando di coinvolgere le varie fasce di età. La nostra Associazione ha proposto 22 eventi pubblici ad ingresso gratuito e contribuitoalla riduzione del costo del biglietto di nove eventi per la “Grande Arte al Cinema” al Teatro Silvio Pellico. Insieme all’associazione “Happy to Help”, grazie ai fondi ricavati con le vostre offerte abbiamo potuto finanziare il progetto sulle patologie dell’autismo e della degenerazione cognitiva.

Attraverso rappresentazioni teatrali, musicali e conferenze abbiamo cercato di dimostrare che la cultura è un elemento fondamentale della società. Ci auguriamo che altre realtà trecatesi possano prendere il nostro testimone per raggiungere più alti obbiettivi. Ne siamo certi, perché abbiamo avuto modo di incontrare nel n/s percorso, tante persone straordinarie che possono essere determinanti per una grande crescita sociale e culturale.

Altro scopo era quello di creare un movimento culturale consapevole e collaborativo sul territorio, con il fine di far comprendere il carattere inclusivo e non esclusivo della cultura, anche e soprattutto a quel pubblico che resta in disparte o guarda solo oltre i confini comunali per trovare “offerte”. Molto è stato fatto, ma purtroppo molto è ancora da fare. Siamo comunque certi che la sensibilità e la generosità dei Trecatesi che non è mancata questa volta, non mancherà in futuro.La cultura con la sua magia è come un ponte che raggiunge e unisce tutti.Ma non è solo alla cultura che questo progetto era votato: con i fondi raccolti infatti, abbiamo potuto finanziare circa 380 corsi formativi per l’uso dei defibrillatori collocati nei vari punti della città. Questo risultato ci ha ripagato dei nostri sforzi economici e di tempo nei due anni di progetto. Sarà comunque il vostro importante giudizio a valutare se abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo.

Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutte le persone e le realtà istituzionali e associative che hanno condiviso per ben due anni il progetto “1 Palco…52 Emozioni”:i volontari del Teatro Silvio Pellico, preziosi tecnicicon professionalità e disponibilità, una grande risorsa silenziosa; la sig.ra ValeriaTegoletto per le sue progettazioni grafiche degli eventi;la nostra “agenzia di prenotazione” Zorzan Fiori di Simona e Andrea per la grande disponibilità a gestire tutte le richieste degli spettatori nelle varie manifestazioni;gli organi di stampa che ci hanno concesso spazio nelle loro testate giornalistiche, con menzione particolare ad alcunigiornali locali; l’Associazione Centro Servizi di Volontariato da sempre al nostro fianco nelle gestioni fiscali e legislative;gli Amici della Fotografia ed il Cine Foto Club che durante i due anni ci hanno sempre garantito servizi fotografici e riprese video con trasmissione in rete attraverso i cine giornali;la Parrocchia di Trecate nella figura del parroco Don Ettore Maddalena, che ci ha sempre incoraggiati dandociinoltreil supporto logistico; il Comune di Trecate nella persona del Sindaco Binatti e di tutti gli amministratori che non ci hanno solo concesso il patrocinio, ma anche un contributo. Una menzione particolare alla Consigliera con delega alla Cultura sig.ra Patrizia Coraia alla quale chiediamo di continuare con lo spirito e l’impegno che ha profuso nel promuovere la cultura nella n/s città; non ultimi gli attori, le compagnie teatrali, i musicisti ed i relatori professionali che si sono resi disponibili nella condivisione del progetto, fra i quali(bellissima sorpresa), alcuni trecatesi. Un grande ringraziamento a tutti i Trecatesi che ci hanno sostenuto in questi due anni, ai quali diamo appuntamento per altri progetti sociali da proporre alla nostra comunità. 

Grazie ancora e buon lavoro a tutti!!

Gruppo Trecatese Amici 52: Giancarlo Antonietti

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail