ZAFFERANO TRECATESE

Coltivazione di zafferano a Trecate

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

La scorsa settimana, il Sindaco Federico Binatti, il Vice Sindaco Rossano Canetta e la Consigliere con delega alle Attività Produttive ed agricoltura, signora  Patrizia Dattrino, hanno visitato “Zafferaia” (nome ricavato da zafferano in risaia) l’Azienda Agricola Cantone che già produce more e lamponi. L’occasione per questa visita, è stata la nuova presentazione della coltivazione di zafferano. 

Una bella famiglia, ha accolto la delegazione alla quale hanno illustrato con passione,  tutti i passaggi  per ottenere lo zafferano.

“In qualità di Consigliere Incaricato alle Attività Produttive – ha dichiarato la Dattrino – non posso che essere soddisfatta: il prodotto coltivato è di prestigio e sarà sicuramente un valore aggiunto alla nostra agricoltura, che pur con difficoltà, è come la terra, pronta a darci ottimi e buoni risultati. Inoltre, lo zafferano non solo viene coltivato ma anche lavorato, nell’apposito laboratorio nel quale è anche confezionato.  Sarà possibile trovare il prodotto di produzione trecatese, già dal prossimo mese di Gennaio 2020, anche al mercato agricolo di Campagna Amica che si svolge nella nostra città il primo ed il terzo sabato di tutti i mesi”.

Da parte della delegazione comunale, è stato rivolto un grosso in “bocca al lupo” anche a nome della cittadinanza, a Francesca ed alla sua bella famiglia, per il coraggio dimostrato nell’avviare questa nuova cultura, un prodotto che definiremmo “l’oro di Trecate” considerata la preziosità dello zafferano come coltivazione insolita per i nostri territori.

Patrizia Dattrino Consigliere Incaricato alle Attività Produttive

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail