Comunicato Premio Zanaria

PREMIO CULTURALE “MARIO ZANARIA”

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

TRECATE – L’Amministrazione comunale  ha bandito la XII edizione del Premio Culturale “Mario Zanaria” che quest’anno farà riferimento all’opera dello scrittore “Il randagio di Dio”.

La partecipazione al bando di concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o cittadinanza. I concorrenti minorenni potranno partecipare previo consenso scritto dei genitori o del tutore legale. Al Premio possono partecipare alunni e studenti, sia individualmente che con il gruppo della classe. Gli elaborati saranno diversificati e presi in esame dalla commissione in due diverse sezioni: poesia e narrativa. Un premio sarà assegnato al primo classificato della sezione poesia con elaborati che possono essere presentati in lingua italiana o in dialetto, mentre l’altro sarà assegnato al primo classificato della sezione narrativa che dovranno essere presentati esclusivamente  in lingua italiana.

Le opere che parteciperanno al concorso, dovranno essere inedite ed ogni concorrente può partecipare con la presentazione di un massimo di due composizioni per ogni sezione. Tutti gli elaborati, siano poesie o racconti, dovranno essere dattiloscritti e trasmessi al Comune in un unico plico sigillato, entro il 30 settembre 2019. Per coloro che parteciperanno nella sezione poesia, in caso di presentazione di opere in dialetto, viene richiesto in allegato un file contenente la traduzione, in mancanza del quale l’opera verrà esclusa.

Tutte le opere ammesse al Premio, saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione giudicante che sarà composta da Patrizia Coraia – Consigliera incaricata alla Cultura, Ferdinanda Zanaria e Filippo Sansottera (famiglia Zanaria), Dott. Gianfranco Quaglia, Maria Luisa Girondini, Carlo Garavaglia e Marino Rapetti (membri).

Al primo classificato di ciascuna sezione, verrà donata una medaglia d’oro offerta dalla Famiglia Zanaria ed una pergamena con le motivazioni del riconoscimento. La premiazione avrà luogo durante una cerimonia pubblica che si terrà a Trecate in data ancora da definire. Il Comune si riserva il diritto di pubblicare i testi premiati e quelli segnalati dalla commissione giudicante, in una raccolta stampata per l’occasione, come avvenuto nelle precedenti edizioni. La scelta dei brani da pubblicare sarà effettuata, ad insindacabile giudizio della commissione giudicante.

Per consultare e scaricare il testo del bando ed il modulo di adesione, si rimanda al sito www.comune.trecate.no.it

Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni in merito, può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Trecate (cultura@comune.trecate.no.it – tel. 0321 776347) o rivolgersi direttamente alla famiglia Zanaria. 

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail