PER IL DOMANI DEL PAESE

Una programmazione per il domani del paese

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

ROMENTINO – Oggi, 26 febbraio 2020, abbiamo finalmente redatto un documento che “parla di noi”, del nostro impegno, delle nostre idee e della nostra visione per una Romentino migliore: un paese che, come diceva il nostro slogan elettorale, “RIPARTE”.

Certo non abbiamo trovato, e questo è indubbio, una situazione economica, congiunturale e politica che favorisca la ripresa. E’ stata una partenza in salita che ci ha obbligati fin da subito, ad aguzzare l’ingegno ricercando fonti alternative e innovative di sostegno. Abbiamo scalato la montagna chiamata “CISA”, poi quella chiamata “MAGGIORE RICHIESTA DI SOSTEGNO ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA” ed infine quella chiamata “MINORI ENTRATE”. E’ stata una scalata contornata di polemiche e strumentalizzazioni, ma adesso finalmente siamo in alto, siamo in cima e qui si respira un’aria migliore, ricca di voglia di fare e di progetti. “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” diceva Seneca ed è difficile in effetti, darsi una direzione se non sappiamo come impostare il navigatore. Ecco il perchè di questa nostra attenzione per la progettualità. Questo nostro DUP (Documento Unico di Programmazione), si poggia ed al contempo costruisce, un bilancio strutturato che negli anni rivelerà fondatezza; non è un DUP nel quale a parole, si dà importanza per esempio alla scuola materna per poi nel bilancio, non prevedere risorse atte a sostenerla. E’ un DUP sostenuto nelle sue priorità, da un bilancio con un percorso ben definito in ogni suo punto, che non lascia spazio a lacune.

Grazie quindi al Sindaco, per l’impostazione e gli orientamenti che ha saputo suggerire e mantenere, grazie ai colleghi Assessori e Consiglieri, per aver lavorato con coscienza ed impegno, alla realizzazione di questo documento che finalmente “parla di noi”.     Cinzia Cazzaniga

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail