CAMPIONI SCHERMA

FEDERICA FIZZOTTI CAMPIONESSA ITALIANA DI SPADA

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

ROMENTINO Dal 1 al 4 maggio, si sono disputati a Casale Monferrato i Campionati italiani di scherma categoria Master che hanno visto gareggiare atleti provenienti da tutta Italia.  Gli atleti si sono fronteggiati in gare individuali ed a squadre e proprio la gara a squadre di spada femminile ha visto le ragazze della “Pro Novara Scherma” aggiudicarsi il titolo di Campionesse italiane. 

Nella  squadra, con la capitana Luisa Milanoli, gareggiavano Federica Fizzotti, Eleonora Scoppa e Isabella Cargnoni. Le ragazze hanno condotto una gara entusiasmante, senza intoppi ed hanno vinto tutti gli assalti del girone e delle dirette, trovandosi in finale a disputare il derby con le compagne vercellesi, detentrici del titolo italiano. Infatti, anche lo scorso anno, la finale disputata a Trieste aveva visto protagoniste le due squadre piemontesi, ma l’esito era stato diverso con la vittoria delle Vercellesi. Ora le Novaresi si sono prese la rivincita tanto desiderata, riuscendo a superare senza grandi problemi le avversarie e raggiungendo così il gradino più alto del podio.

Dopo la gara a squadre, le atlete hanno disputato le gare individuali nelle rispettive categorie: Isabella Cargnoni è uscita vittoriosa anche nella gara individuale categoria 1 (40 – 49 anni), Luisa Milanoli è salita sul terzo gradino del podio della categoria 2 (50 – 59 anni) e Federica Fizzotti al 10° posto della categoria 0 (24 – 39 anni).

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail