inaugurazione centro cottura

INAUGURATO IL NUOVO CENTRO COTTURA

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

1000 pasti al giorno che verranno veicolati nelle scuole di Trecate, Romentino e Sozzago; più di 30 collaboratori assunti a tempo indeterminato e un investimento da 1,5 milioni di euro per la nuova struttura che resterà di proprietà del Comune di Trecate.

TRECATE – È stato inaugurato mercoledì 18 aprile, il Centro Cottura di Trecate, il primo in assoluto nella storia del Comune novarese. A realizzare il progetto è stata l’azienda a conduzione familiare Markas, gestore della ristorazione scolastica da settembre 2016, con un investimento da 1,5 milioni di euro e l’assunzione a tempo indeterminato di più di 30 collaboratori tra personale di cucina e addetti mensa.

Realizzato in 6 mesi, il Centro è già di totale proprietà del Comune, dai locali alle attrezzature e sarà al servizio della ristorazione scolastica di ben 5 istituti: a Trecate, la Scuola Primaria “Don Milani”, la Scuola Primaria “G. Rodari” e la Scuola Secondaria di 1° grado “G. Cassano”; a Romentino, la Primaria “E. De Amicis”; a Sozzago la Primaria “F. Rognoni”.

“Il nuovo Centro Cottura rappresenta per noi un investimento importante per il territorio di Trecate – commenta Christoph Kasslatter, Amministratore Delegato Markas – che, sono convinto, sarà fondamentale per migliorare il nostro servizio di ristorazione. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la fiducia e la collaborazione in questi mesi e auguro a tutti i collaboratori del nuovo Centro Cottura un buon lavoro”.

“Siamo molto attenti alla qualità del cibo – spiega il Sindaco di Trecate, Federico Binatti – mai prima d’ora i bambini che frequentano le scuole cittadine hanno potuto consumare pasti preparati in loco: si tratta di un grosso salto di qualità di cui siamo molto orgogliosi”.

Grazie alle nuove strutture, Trecate diventerà quindi l’unico centro del territorio per la preparazione e la distribuzione dei pasti che permetterà di offrire ai piccoli utenti delle scuole, pietanze fresche e di alta qualità. La nuova cucina, realizzata secondo i più moderni standard di efficienza, è dotata anche di aree dedicate alla preparazione di pasti destinati alle diete speciali, come quella senza glutine. Il progetto prevede inoltre un programma di giornate alimentari speciali come l’Earth Day dedicato alla sostenibilità ambientale, “Oggi mangio bio” per far conoscere l’agricoltura biologica e “Solo un pizzico di sale” per la riduzione del consumo di sale, proponendo piatti a basso contenuto di sodio ma ricchi di aromi e spezie.

All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Romentino, Biondo Alessio e il Sindaco di Sozzago, Carla Zucco.

Chi è MarkasMarkas è un’azienda a conduzione familiare, da oltre 30 anni specializzata nei servizi di pulizia, ristorazione e servizi complementari. Il Gruppo, che ha sedi in Italia, Austria, Germania e Romania, conta più di 9.000 collaboratori ed è stata eletta all’11° posto nella classifica “Best Workplaces Italia 2018” tra i 50 migliori datori di lavoro dei Paese. Sul territorio del novarese è presente con il servizio di ristorazione alla Casa di cura i Cedri di Fara Novarese, nelle Scuole Opera Pia Negroni di Novara; negli istituti scolastici del Comune di Carpignano Sesia e nelle scuole dei Comuni di Tornaco, Borgolavezzaro e Vespolate.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail