SPORTELLO ASCOLTO

Sportello ascolto e accoglienza del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl NO

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In questo momento di emergenza sanitaria legata al contenimento della diffusione della Covid-19, il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl NO ha adottato nuove modalità di lavoro tramite telefono e on line, per rispondere ai bisogni dei bambini e degli adolescenti, soprattutto se affetti da problematiche psicologiche, neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva e per offrire supporto psicologico alle famiglie. La consulenza telefonica vuole prevenire lo sviluppo di situazioni difficili, scompensi familiari e disturbi psichici tra i quali stati ansiosi e disturbi post-traumatici.

Nel corso del colloquio telefonico sono fornite indicazioni su crisi comportamentali, sono proposte strategie educative per la gestione dei comportamenti problema e consigliate attività diverse per la gestione del tempo dei giovanissimi, che in questo momento non è impegnato nelle consuete attività fuori casa. La mancanza dei soliti punti di riferimento e il cambiamento nella loro quotidianità complica ulteriormente l’equilibrio dei minori e delle loro famiglie.

Per contattare lo sportello di ascolto e accoglienza telefonico per le famiglie occorre telefonare allo 0322 848330 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Nella rete di supporto collaboriamo con:

  • Neuropsichiatria Infantile Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità-Novara che è possibile contattare allo 0321 3734846 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00;
  • Associazione EMDR Italia che è possibile contattare, per i residenti del Comune di Novara, attraverso il seguente indirizzo mail: emdrnovara@gmail.com

Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile prosegue nell’attività con le modalità indicate per i soggetti presi in carico tramite:

  • supporto psicologico dei genitori e il sostegno nell’utilizzo del materiale fornito;
  • supporto psicologico e neuropsichiatrico ad adolescenti individualmente e in piccolo gruppo;
  • indicazioni sulle crisi comportamentali e sulla gestione dei comportamenti problemi;
  • suggerire strategie di articolazione della giornata durante la permanenza a casa;
  • preparazione e invio di materiale utile al proseguimento del percorso riabilitativo in modalità casalinga (schede, storie sociali, immagini, quaderni di comunicazione…);
  • accogliere necessità emergenti;
  • colloqui telefonici con insegnanti e operatori esterni per la condivisione di obiettivi e modalità di lavoro indiretto e omogeneo.

E’ possibile consultare e scaricare materiale alla pagina del sito internet dell’Asl NO: http://www.asl13.novara.it/intranet/L-URP/Coronavirus/ascolto-adolescenti.htm

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